Capraia - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Capraia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Chiesa di S.Nicola  La Torre del Porto fu costruita dai Genovesi a scopi di difesa essa è ancora in buone condizioni. La Torre del Porto e la Fortezza di San Giorgio, Isola di Capraia.
 La Fortezza di San Giorgio, solenne e maestosa, domina il paese di Capraia, ma purtroppo non può essere visitata perchè soggetta a crolli. Una prima fortificazione fu costruita dai Pisani nel XII secolo dC, successivamente, nel XVI secolo dC i Genovesi la ricostruirono nella forma attualmente visibile.
.: STORIA
 Anticamente chiamata Aegylon, dai greci e Capraria dai romani, deriverebbe il nome dalla presenza di capre selvatiche nell'isola, ma secondo un'altra ipotesi il toponimo deriverebbe da un tema mediterraneo *karpa con il significato di "roccia".
 Nel Medioevo fu base dei pirati Saraceni, poi fu dominata dai Pisani e passò definitivamente sotto l'orbita di Genova dopo la battaglia della Meloria. Legata amministrativamente alla Corsica, rimase alla Repubblica di Genova anche dopo che l'isola maggiore venne data in affidamento alla Francia (1768). Dopo l'occupazione piemontese e la proclamazione del Regno d'Italia fece parte fino al 15/11/1925 della Provincia di Genova e fino a tempi ancor più recenti della Diocesi di Genova. Dopo la Seconda Guerra mondiale è stata a lungo sede di un penitenziario.